lunedì 18 luglio 2011

IMPIANTI: pannelli solari termici si o no?

Il prossimo passo da affrontare, una volta finiti i primi lavori di muratura, sarà quello relativo alla formalizzazione degli impianti, un argomento particolarmente difficile per noi comuni mortali....

Il nostro "potenziale" idraulico (perchè dobbiamo ancora formlizzare la scelta) ci ha proposto di installare dei pannelli solari sul tetto di un piccolo locale che si trova nella terrazza sul tetto ( libera da ombreggiamento)

esattamente qui sopra:


Questo accorgimento ci permetterebbe di avere acqua calda sanitaria (comprese lavastoviglie e  lavatrice) grazie all'energia del sole.
I pannelli più comuni per produrre acqua calda per privati e famiglie sono quelli che agiscono a circolazione naturale, cioè sfruttando la capacità dei corpi caldi di risalire in modo naturale e riscaldare il serbatoio posto a monte del pannello. Una cosa del genere:

Non abbiamo ancora idea di quanto possa essere complesso un impianto che si avvale di questa tecnologia, ma ci sentiamo di prenderlo in considerazione, almeno per ora.
In realtà l'ostacolo più grande, forse, sarà farlo digerire agli altri abitanti della palazzina (2 famiglie).
in ogni caso, tentar non nuoce!

2 commenti:

  1. viva il fotovoltaico....
    una volta affrontata la spesa iniziale non ci sono più costi futuri.
    ho un collega che riesce a produrre più energia di quella che consuma e và in credito ogni volta
    ....senza contare poi che in questo periodo l'istallazione del fotovoltaico è favorito dagli incentivi statali!!!

    RispondiElimina
  2. in realtà questo tipo di pannelli permette solo di riscaldare l'acqua dell'abitazione. per la produzione di energia elettrica si richiede un altro tipo di impianto, molto più complesso...

    RispondiElimina