giovedì 14 luglio 2011

GLI...STRUMENTI DEL MESTIERE - per sentirsi tutti un po' architetti!

Una delle fasi più divertenti della progettazione degli spazi domestici è quella che ci spinge a sognare come saranno le nostre future case.
Personalmente mi sono sempre armata di carta e penna riempiendo fogli e fogli di scarabocchi comprensibili solo a me.

Per fortuna da qualche tempo a questa parte la tecnologia ci viene in aiuto fornendoci una serie di software alla portata di tutti per improvvisarci un po' architetti.
La funzione di questi programmi è proprio quella di consentire all'utilizzatore di fare solo la parte divertente (divisione degli ambienti ed eventualmente arredamento), lasciando ai tecnici l'arduo compito di pensare agli impianti e alla progettazione complessa.

Con questo non intendo dire che non esistono programmi professionali (che noi comuni mortali non ci sognamo neanche di usare), ma ce ne sono alcuni che garantiscono un buon risultato anche ai non addetti ai lavori...

E' impensabile pretendere di compilare un elenco esaustivo, ma si può sempre tentare una breve carrellata dei software in cui ci siamo imbattuti più spesso navigando qua e là.


Alcuni hanno delle potenzilità praticamente infinite (es. Google Sketchup), altri sono semplici configuratori (es. YourBath).
 Noi ne abbiamo provati diversi perchè ad alcuni mancano delle funzioni presenti in altri...ma soprattutto perchè ci si diverte un mondo!

Oltre ai software più versatili, ormai quasi tutti i grandi rivenditori offrono nei loro siti la possibilità di progettare le varie stanze della casa con i mobili da loro prodotti, cosa utilissima, ad esempio, nel caso delle cucine (una volta che si è scelta la marca).

P.S. Postate pure nei commenti altri nomi di software...li aggiungeremo nella lista!

Nessun commento:

Posta un commento