sabato 23 giugno 2012

ARMADIO ORGANIZZATO: sogno irraggiungibile? (parte prima)

Mi piacerebbe molto poter partire dalla fine..in che senso?
Credo che tutte le disquisizioni in merito all'organizzazione degli armadi, mirino ad arrivare a ciò:

foto tratta da www.mobilipasetto.it

IKEA
come ci si arriva?

in questa prima parte vedremo di risolvere la parte esterna del nostro armadio.

Innanzitutto se siete, come noi, tra quelli che non sono così entusiasti della cabina armadio, o semplicemente nella vostra casa una cabina armadio non trova spazio, occorre far sì che il vostro armadio vi soddisfi almeno quanto una cabina.

Da che cosa partire se non dall'esterno?
Al di là dei fattori estetici che caratterizzano le ante, dobbiamo pensare al lato pratico:
  • le ante a battente sono sempre meno utilizzate nelle nostre camere, ma forse non tutti sanno che il motivo di ciò risiede nel fatto che necessitano di maggiore spazio per essere aperte rispetto a quelle scorrevoli. Di conseguenza, se avete poco spazio frontalmente all'armadio sarà necessario pensare ad un'anta scorrevole o, al limite, a libro.
modello a battente di PORRO
  • le ante scorrevoli non pongono grandi problemi in merito allo spazio da avere frontalmente all'armadio, ma l'utilizzatore può, in ogni caso, incorrere in piccoli inconvenienti: l'apertura di un'anta potrebbe impedire l'apertura di un'altra anta; in presenza di pavimenti con un po' di pendenza l'anta scorrevole tende (chiaramente anche in rapporto alla qualità) a riaprirsi, soprattutto se chiusa un po' energicamente; se è prevista un'anta di notevole ampiezza, l'apertura può richiedere sforzi che non tutti siamo disposti a compiere diverse volte al giorno.
modello scorrevole LA FALEGNAMI
  • le ante a libro sono, di solito preferite da chi, per ragioni di spazio, non può scegliere un armadio a battente e non ama l'anta scorrevole. Personalmente trovo l'apertura a libro un po' "macchinosa" per un armadio, ma i gusti sono gusti.
modello a libro di OLIVIERI
affrontato il problema degli spazi, che vanno poi a definire il tipo di anta, bisogna pensare all'ILLUMINAZIONE: distinguerò un rosso da un blu la mattina appena sveglio aprendo il mio armadio? La risposta è: dipende da come questo è illuminato e dalla presenza o meno di elementi estraibili.
Spesso è sufficiente predisporre dei faretti o un'illuminazione accessoria nella zona immediatamente antistante l'armadio per poter scorgere bene il suo contenuto, ma di questi tempi la tecnologia ci viene in aiuto e nulla è meglio di un bel sensore ad apertura.... apriamo il nostro armadio e...TAC...si accende la luce al suo interno, tutto diventa più chiaro, tutto diventa più semplice.
La bellezza di questa idea è che non è specificatamente dedicata a chi può spendere, ma anche a chi, più semplicemente può fare un salto all'IKEA o ha un elettricista di fiducia in grado di posizionare una barra LED all'interno dell'armadio.
soluzione con luce incassata nel ripiano di MERCANTINI
illuminazione antistante armadio (armadio LEMA)
Una volta identificate le scelte relative a questi aspetti possiamo passare all'interno ...
... TO BE CONTINUED

Nessun commento:

Posta un commento